Sezione interviste
THE UNDERS
athe unders.jpg

1) Breve presentazione della band
I The Unders nascono a Milano nel 2002 la band è formata da Davide Papa "Voce e chitarra", Alessandro Papa "chitarra solista", Luca Antonucci "Tastiere", Alessandro Bini "Batteria" , Gianluca Provenzano "Basso", Federico Monteleone "Tromba".

2) Come mai avete scelto questo nome per il gruppo?
Dal lato "filosofico" questo nome è stato scelto perchè pensiamo che in ogni persona ci sia una parte intima che molti di essi tengono nascosta o preferiscono non esternarla.
Ecco, questo piccolo lato dell' "io" abbiamo deciso di chiamarlo "The Unders".
In realtà c'è anche un'altra versione da dove è nato il nome ma quella è meglio evitarla...lasciamo spazio alla vostra fantasia ehehe!!!

3) Chi di voi scrive i pezzi? Come collaborate tra di voi?
Generalmente i pezzi li scrivo io chitarra e voce...con linee molto semplici dopodichè li porto in sala dove vengono arrangiati tutti insieme.
Oppure al contrario qualcuno porta un riff e da lì nasce una canzone.

4) Come mai avete scelto di scrivere i pezzi sia in inglese sia in italiano?
Mi piace sia l'inglese che l'italiano ...quando invento una canzone vado un po ad istinto se sento che ci può stare l'inglese metto l'inglese, oppure al contrario.

5) Come definireste il vostro album? Come mai avete scelto questo titolo?
Un insieme di potenza e armonia in stile "The Unders" che spazia senza paura dal rock, punk fino all'elettronica, Il tutto mantenendo un'equilibrio che rende il disco adatto ad un pubblico ampio e pronto per essere ascoltato, riascoltato e ballato.
Whispering Souls "Anime sussurranti" è stato scelto per tantissimi motivi la canzone è una danza alla propria anima
colei che ci da la forza di andare avanti....è una canzone che si differenzia dalle altre del disco perchè ha uno stile un po più elettronico...e poi perchè sarà il primo singolo del video che uscirà a metà marzo.

6) Quale traccia vi rappresenta di più, o comunque vi piace particolarmente suonare ai live?
Non lo so in realtà ci piacciono tutte ...però posso dirti che quella che piace MENO agli altri da suonare ai live è Speak Mirror ..sopratutto al bassista perchè nella prima strofa non suona e quindi si annoia..ehehe!!!

7) Come è nata la collaborazione i lacuna coil e con holly dei the fire?
Con Marcone siamo amici da molto tempo...una sera finite le prove gli feci sentire "Closing End" a lui piacque molto e decise di collaborare alla canzone...grazie ancora Marco!
Olly ci segue dal primo disco degli Unders registrato nel 2006...da lì nacque una grande amicizia.
Quest'anno durante le registrazioni abbiamo deciso di fare questo featuring con Olly e Alecs scegliendo tra le canzoni che avevamo quella che più si addiceva al loro stile optando appunto per N.W.O.

8) Le vostre influenze musicali? Da chi prendete ispirazione? Avete qualche modello?
...ascoltiamo vari generi però come genere musicale non ci ispiriamo a nessuno ....solitamente cerchiamo di seguire il nostro istinto...ovviamente quello che ascoltiamo influenza il nostro modo di suonare però non prendiamo mai di riferimento una sola cosa o un solo genere.

9) Avete già girato un video musicale?
Un'anno e mezzo fa abbiamo girato il video di myself tratto dal primo album "The Unders Tales 2006"...un video fatto in casa ma devo dire con risultati veramente buoni...e ringrazio Andrea per le riprese e montaggio.
Invece quest'anno a metà marzo uscirà il nuovo video "Whispering Souls" girato da dei ragazzi fantastici gli "ICARO PROJECT" e tantissime persone "Artisti" che si sono prestati per le riprese di questo video che voglio ringraziare ancora di cuore.
Sara un video pieno di sorprese!

10) Progetti futuri? Avete in programma un tour per promuovere il disco?
Fino ad ora abbiamo fatto un po di date promozionali in vari locali nell'interland di Milano grazie all'aiuto di molti amici...però stiamo cercando un'agenzia che ci aiuti a promuovere il nostro disco in tutt'italia e magari anche all'estero.

Grazie mille per il supporto!
Davide(voce)