Sezione recensioni
recensioni26/10/2011A cura di: Monica Alagna
Around A
Pirate Fucker / You Never Thought
a2011_10_26_09_51_12_Pirate Fucker - You Never Thought.jpg

Tracklist

  • 1. Pirate Fucker
  • 2. You Never Thought

Genere

Pop

Etichetta

Skpmz

Sito Ufficiale

www.around-a.com

Voto

7 su 10

Gli Around A sono una giovane band indie/pop proveniente da Bologna e nata nel 2008. Nel 2011 hanno pubblicato un Ep dal titolo "Four Is Not A Number" sempre per la Skpmz Label, con la quale hanno da poco pubblicato anche questi due singoli, "Pirate Fucker" e "You Never Thought".

Il primo è un brano in stile brit-rock che si lascia ascoltare piacevolmente, mentre il secondo è una ballad dolce ed emozionante; in entrambi i pezzi le armonie sono molto belle e ogni strumento è perfettamente al proprio posto creando un sound interessante; l'unica nota leggermente dolente è la voce che, se da un lato ogni tanto manifesta un po' di imprecisione, dall'altro aggiunge maggiore personalità e stile alle composizioni di ispirazione tipicamente britannica, sulla scia degli Arcade Fire, Radiohead, Editors e Smiths.


Ho anche ascoltato "Four Is Not A Number" per avere un'idea più precisa del percorso dei quattro ragazzi di Bologna. Confermo quello che ho scritto sopra: è tutto molto ben fatto, le armonie e le melodie accattivanti ti trascinano nell'ascolto e ti entrano in testa; come per "Pirate Fucker" e "You Never Thought" il difettuccio è sempre quello: le voci qualche volta imprecise e altre proprio calanti... Purtroppo è una deformazione dovuta ai miei anni di studio di canto, non riesco a non notare certe cose, però non condanno nemmeno le piccole imprecisioni come fanno spesso nei talent show televisivi, soprattutto quando alla base c'è un bel gruppo con dei bei talenti.

La tracklist di Four Is Not A Number:  "The last roll with you", "Day by day", "Illusion of joy", "The bridge"

[ Il voto è frutto della media dei due lavori ]

 

Gli Around A sono:

MATTEO FALLICA - vocals, guitar
CHIARA ZACCHI - bass, backing vocals
LORENZO BAGNOLI - keyboards, guitar, backing vocals
FLAVIO PERSIANI - drums