Sezione recensioni
recensioni13/12/2011A cura di: Susanna Gattuso
ANIMATION
"AGEMO"
a2011_12_13_03_53_29_Cover AGEMO rid.jpg

Tracklist

  • 1. Pharaoh's Dance
  • 2. Bitches brew
  • 3. John Mc Laughlin
  • 4. Miles runs the Voodoo Down
  • 5. Spanish key
  • 6. Sanctuary

Genere

Varie

Etichetta

Rare Noise Records

Voto

9 su 10


gli Animation  sono Bob Belden al sax, Tim Hagans alla tromba, Scott Kinsey alle tastiere, Matt Garrison al basso, Guy Licata alla batteria e DJ Logic ai piatti
Innanzitutto spieghiamo la parola AGEMO che dà il titolo all'album : l'Agemo nel culto Vodun (Santeria) e' una deità minore che incarna la caratteristica della "trasformazione" del dio Olodumare ed e' spesso identificato con il camaleonte. Agemo di Animation si presenta quindi come un inno alla trasformazione, applicato all'originale Asiento.

Il primo disco e' un nuovo mix di Asiento eseguito con tecnica 3D60: questa tecnica, creata dalla 3D60 (www.3D60.co.uk) e già sperimentata sul disco di David Gilmour e The Orb. Mira a creare una forte tridimensionalità nell'immagine musicale quando l'ascolto avviene in cuffia (raccomandiamo con gli ascoltatori di usare esclusivamente le cuffie per ascoltare il primo disco). Trasformazione, quindi, nella percezione.

Il secondo disco e' invece un disco di Remix dell'originale Asiento, che vede i sei brani dell originale remixati in sequenza da maestri assoluti del generel quali Bill Laswell, DJ Logic (presente su Asiento), Youth (dei Killing Joke), il maestro Gaudi, il remixer finlandese Fanu ed il pirotecnico Joaquin "Joe" Claussell. I remix rappresentano un tentativo di approfondire il rapporto del materiale di Asiento con l'originale Bitches Brew (Laswell e Fanu per esempio), ma anche un tentativo di estrarre caratteristiche sommerse del materiale originale (DJ Logic - Dub, Fanu - Funk, Gaudi e Youth - dancefloor e Claussell - r'n'b). Qui la trasformazione e' nel tessuto stesso della musica.

 

E' un ascolto interessante e ricco di sfumature,generi musicali che entrano perfettamente in simbiosi l'uno con l'altro questo è davvero un ottimo lavoro,sicuramente alcune canzoni nei Remix hanno raggiunto un gradino superiore rispetto alla versione originale.