Sezione recensioni
recensioni10/02/2012A cura di: Susanna Gattuso
Absinthia
Absinthia
a2012_02_10_03_23_16_Cover Album.jpg

Tracklist

  • 1. CORRI
  • 2. SGUARDI PERSI
  • 3. URLO A TE
  • 4. MI SPINGI
  • 5. CIUDAD JUAREZ
  • 6. LA TUA AMICIZIA
  • 7. ACCIAIO (FT 8HZ)

Genere

Pop

Etichetta

autoprodotto

Voto

6,5 su 10

Questo pomeriggio mi faccio una dose di Assenzio.....no no aspettate la mia dose è intesa come musica e la musica è quella del gruppo rock/pop ABSINTHIA,giovane band Torinese, composta da tre ragazze e un ragazzo.

Nicole: Voce e chitarra
Gangia: Chitarra
Andrea: Basso
Tiso: Batteria e voce
 
Un Ep che prende il nome della band,con 7 tracce che parlano di vita vissuta e della dura realtà che i giovani di oggi sono costretti a scontrarsi giorno dopo giorno.
Il cd si presenta carico di idee e ambizione,loro davvero vogliono emergere e riuscire,si percepisce grinta e coraggio e anche la voglia di mettersi in gioco Sperimentano anche l'idea, nella 7° traccia,di suonare un brano con il duo Hip Hop torinese 8HZ,il brano più accattivante dell'album.
Ma procediamo con ordine,senza però fare una premessa: essenziali e puliti nei suoni,la voce di Nicole è davvero bella,armoniosa e graffiante.
I riff di chitarra sono semplice, ma chi mi colpisce di più è la batterista, mi piace come gioca e sostiene i brani con particolari arrangiamenti.
Sono brani che al primo ascolto sembrano un pò lunghetti,magari si potrebbero sviluppare un pò di più,qui se entrasse in gioco un buon produttore si potrebbe realizzare qualcosa di interessante.(lo auguro alla band).E finalmente testi che non sono banali che non parlano solo di amore o depressione,cè la consapevolezza della realtà e se ne parla con maturità.
"Corri" è un bell'inizio,anche se,a dire il vero,mi sembrava una canzone stile Carmen Consoli almeno nel cantato,ma per fortuna il brano prende un'altra piega e decisamente un altro stile :D
"Sguardi persi" è moooolto rock,mi piace
"Urlo a te" il brano scelto come singolo, vi invito a guardarlo nel loro my space ...soprattutto il backstage finale :D
"Mi spingi",altro brano interessante che mi piace
"ciudad juarez" brano malinconico e triste,duro come un pugno allo stomaco....
"la tua amicizia"  ecco forse questa è la traccia che meno mi piace,vuoi forse per il testo...non sò.
"Acciaio (ft 8hz)" questa accoppiata è decisamente vincente.
 
Ma il mio giudizio è buono
Simpatica la copertina a fumetto
 
E' una band  a cui faccio i miei migliori in bocca al lupo.