Sezione recensioni
recensioni06/03/2012A cura di: Susanna Gattuso
Francesca Romana
Travelling
a2012_03_06_12_27_20_francescaromana.jpg

Tracklist

  • 1. A blue flower
  • 2. K.
  • 3. Off site
  • 4. Le solitudini
  • 5. you got me
  • 6. the fisherman

Genere

Pop

Etichetta

autoprodotto

Voto

7 su 10

Mi contatta questa ragazza,una cantautrice "nomade" che in un mese gira tra Londra,Roma e Palermo.
M'incuriosisce e mi manda il cd, che comincio ad ascoltare in una delle normalissime e noiose mattine, passate a lavorare ascoltando ogni tipo di musicae generi.

Vengo rapita da questo sound tra il jazz e il bossanova,dalla dolce voce di Francesca e da un album "Travelling" davvero interessante e ricco di idee...insomma una nota di freschezza che comincia a far cambiare l'umore.!

Registrato a Londra,l'album mette in risalto le spiccate doti e la capacità di questa cantautrice e musicista che con la sua chitarra e il  sound, trascina dentro un fantastico"viaggio" fatto di eleganza,raffinatezza ed entusiasmo.
Mi piacciono molto la traccia "le solitudini" e "you got me"...a si perchè è un album cantato sia in lingua inglese che italiana e Francesca è molto brava,non c è che dire.
 
6 brani che bastano e che assapori pienamente,possono sembrare pochini,in realtà sono così tanto ricchi di sostanza che risulta una scelta azzeccata proprio perchè c'è un ascolto attento e poi sono curate e si gusta anche la bravura dei musicisti che voglio citarli uno per uno :
Nick Walters alla tromba,Tom Jackson al sax,Gerry Hunt e Francesco Lo Castro alle chitarre,Jack Lowe e Mariano Nunez West al basso,Carlos Fuentes alla batteria e Federico Rios alle percussioni.

Io vi consiglio di seguirla,sarà interessante anche vederla live e lei stessa mi ha accennato che sta girando molto l'Italia per promuovere l'album.

Mi è anche capitato d'incontrarla e devo dire che è molto umile,simpatica e dolcissima