Sezione articoli
FONONAZIONAL DOMANI USCIRA'IL SECONDO ALBUM "UNA SERA"
a2011_12_08_01_00_01_Listener.jpg


A partire da domani sarà disponibile sui maggiori music store on line “UNA SERA” (Ultra SoundRecords/Progeo Edizioni), secondo album dei FONONAZIONAL, gruppo jazz formato da PAOLA ATZENI (voce e flauto traverso), MARCO BIANCHI (piano), MARCO MANGELLI (basso) e EUGENIO MORI (batteria). Il disco è anticipato dal singolo “LA MIA AMANTE”.

FONONAZIONAL è suono, colore, unione. Il gruppo nasce per la voglia di incontrare gli stili differenti dei suoi musicisti e farli coesistere in un’unica sonorità. La loro musica è rivestita di quel suono tipico del jazz: i temi si dilatano lasciando spazio all’improvvisazione più libera e viscerale. La ritmica e l’armonizzazione sono riviste e personalizzate, senza mai rompere l’equilibrio del testo. La ricerca dei musicisti sta proprio nel riuscire a dare risalto alle parole, considerando che la scelta accurata e complessa di brani “importanti” del genere cantautorale. Il risultato di questa ricerca è suono caldo, coinvolgente e raffinato.

“LA MIA AMANTE” è una melodia a cavallo di accordi a volte strani: l’artefice è MARCO BIANCHI, un creatore di emozioni attraverso un  suono,  una combinazione armonica che respira quella melodia, unica. PAOLA ATZENI la veste di parole e pensiero appartenenti al suo reale vissuto ed  immaginario introspettivo. Nasce un alchimia ancor più  magica quando le parole sono in musica e la voce fa “all’amore con essa.”

Note biografiche:

Il gruppo nasce nel 2004 e nel 2008 stampa il primo disco di cover che prende il nome della band. Alla fine del 2008 entra a far parte del gruppo il pianista Marco Bianchi che caratterizza lo stile Fononazional. Hanno suonato per Mercedes, Air 4, Porsche, Salumeria della Musica Milano, Gran Premio F1 di Monza, Teatro Mahler e tanti altri e vantano collaborazioni con Eros Ramazzotti, Gianna Nannini, Franco Battiato, Mario Biondi, Carlo Fava, Laura Pausini, Andrea Bocelli, Mia Martini, Gloria Gaynor, Irene Grandi, Audio 2, Biagio Antonacci, Tullio De Piscopo, Ronnie Jones, Cristiano De Andrè.

Il gruppo è composto da PAOLA ATZENI (voce e flauto traverso), MARCO BIANCHI (piano), MARCO MANGELLI (basso) e EUGENIO MORI (batteria). PAOLA ATZENI svolge seminari di interpretazione applicata al canto, collabora con alcuni studi di registrazione in Lombardia. A 10 anni studia flauto traverso al Conservatorio Statale Pier Luigi da Palestrina, in seguito canta come voce bianca nelle opere liriche all’Auditorium di Cagliari. A 15 anni comincia a cantare come solista. Ha già all’attivo molti dischi, tra cui uno come corista e flautista di Eros Ramazzotti. E’ stata corista anche di Lucio Dalla, Alex Britti e Bennato.

MARCO BIANCHI è pianista, armonicista, compositore, arrangiatore ed insegnante di piano moderno. Ha all’attivo 11 album e appare su numerose compilation del settore new jazz o jazz club. La sua musica si colora di latin, etnico, fusion, classico e contemporaneo.

Ha collaborato con Mario Biondi, Luca Jurman, Irene Grandi, Tullio De Piscopo, Carlo Fava, Laura Pausini, Thomas Moeckle, Maxx Furian e tanti altri. MARCO MANGELLI nasce in provincia di Forlì, intraprende lo studio del basso sotto la guida di Ares Tavolazzi, perfezionando la tecnica dello strumento con John Patitucci, Victor Bailey e PErcy Jones. Ha collaborato con Cristiano De Andrè, Andrea Bocelli, Biagio Anonacci, Gianni Morandi, Umberto Tozzi, Enrico Ruggeri, Sirya, Alex Baroni, Mia Martini. È bassista della band italiana di Gloria Gaynor. EUGENIO MORI compie studi classici presso la Civica Scuola di Musica di Milano e inizia a studiare batteria con Tullio De Piscopo e Franco Rossi. Parte per gli USA dove consegue il diploma presso la Groove School of Music di Los Angeles. Studia batteria e armonia con Dick Grove. In Italia suona con numerosi gruppi jazz e rock del panorama milanese tra i quali Tony Scott Quintett e Long-Horns Blues Band. Ha lavorato come percussionista e timpanista al Teatro alla Scala di Milano. Ha compiuto tournèe in tutto il mondo con diverse Orchestre. Ha collaborato come turnista con Biagio Antonacci, 883, Gianna Nannini ed altri.