Sezione articoli
EX (GODANO & ONORATO) + GIACOMO TONI + SIMONE RENCRICCA
a2013_04_08_12_54_59_ex.jpg

EX (GODANO & ONORATO) + GIACOMO TONI + SIMONE RENCRICCA
Giovedì, 11 Aprile 2013 - Circolo Degli Artisti, Roma
Apertura locale: 20:30
Inizio eventi: 21:30
Ingresso: concerto 5€ | ingresso libero al giardino

EX – semi di musica vivifica
con:
Giancarlo Onorato: voce, chitarre
Cristiano Godano: voce, chitarre
Guido Maria Grillo: voce, chitarra
Meg Russo: pianoforte, organo
Alessio Russo: percussioni
Cristiano Godano e gianCarlo Onorato, due tra i principali esponenti dello scenario culturale italiano di estrazione rock, intrecciano idee, climi, sentimenti e musica in un incontro di rara sensibilità. L’incontro tra due differenti punti di vista che convergono sulla necessità di restituire all’arte della canzone la stessa dignità di altre forme di espressione.
EX – semi di musica vivifica” (gen. 2013, Ed. VoloLibero) di gianCarlo Onorato, è la base di partenza per un viaggio che attraversa la spina dorsale della musica più emozionale e viscerale di sempre. Un concerto fatto di letture e canzoni. L’incontro tra due straordinarie menti musicali, Cristiano Godano e Giancarlo Onorato, dà vita ad uno spettacolo coinvolgente fatto di letture intense e canzoni di protagonisti immortali della musica mondiale tra cui, Velvet Underground, Radiohead, Jeff Buckley e Beck. Un live da non perdere!

gianCarlo Onorato
Musicista, scrittore, pittore, autore dei dischi: “Il velluto interiore”(1996), “io sono l’angelo” (1998), “falene” (2004), “sangue bianco” (2010), e dei libri: “Filosofia dell’Aria” (romanzo 1988, L.M.P.L.G./Stampa Alternativa), “L’Officina dei Gemiti” (racconto 1993, ‘Millelire’/Stampa Alter- nativa), “L’ubbidiente giovinezza – racconti di luce” (1999, Il Sestante/Ultrasuoni), “Il più dolce delitto”, (romanzo 2007, Sironi). Per “sangue bianco” ha il Premio alla Carriera PIMI 2010, due inviti come Ospite al Premio Tenco, e il Premio Giacosa 2012 per la qualità dei testi. Co-produttore artistico del fortunato disco-Tributo “sulle labbra di un altro” (Lilium/Club Tenco) dedicato a Luigi Tenco. Il 23 gennaio 2013 è uscito il saggio sui generis: “ex – semi dimusica vivifica” (Ed.VoloLIbero).

Cristiano Godano
è il leader cantante dei Marlene Kuntz, gruppo cardine del panorama alternative e rock italiano.
8 album in studio, alcuni dei quali considerati dei veri e propri capolavori del rock italiano, e lunghissimi e apprezzati tour in tutta Italia hanno consacrato i Marlene Kuntz a livello di critica e di pubblico come una delle realtà musicali italiane più importanti, fino a portarli a partecipare all’edizione 2012 del festival di Sanremo con il brano “Canzone per un figlio”.
il 16 gennaio 2009 Cristiano Godano pubblica il suo primo libro, intitolato I Vivi, ed edito da Rizzoli. È una raccolta di sei racconti.
Dal 2008 è uno dei docenti del Master in Comunicazione musicale dell’ Università cattolica di Milano.
Nel 2009 debutta come attore nel film di Davide Ferrario “Tutta colpa di Giuda”, di cui è anche autore, con i Marlene Kuntz, della colonna sonora, candidata al David di Donatello 2010
Nel 2010 riceve la Targa Graffio – Musica da Bere, che ritira nell’ambito dell’omonima manifestazione a Vobarno (Bs).
Dal 2012 gestisce un suo blog personale sul portale web de Il Fatto quotidiano