Zap
a cura di: Shifter
pubblicato il: 2011-04-22
Jesus Is Better Than Santa
  • Jesus Is Better Than Santa (Single Edit)

  • Summer Of '89

  • Shibbolet

  • All The Young Dudes

  • Jesus Is Better Than Santa (Christ's Birthday Party Mix)

"Cosa dire in un'epoca in cui tutto sembra essere già stato detto?" Inizia così la curata biografia del progetto musicale di Zap, creato assieme al suo amico di lunga data Jan del side project Sybilla. Una domanda legittima, che, ogni artista, almeno per una volta sicuramente si è posto.

Il titolo di questo Ep infatti è davvero insolito: "Jesus Is Better Than Santa", nome anche della title-track; una commemorazione anticipata sulla magia del Natale o una provocazione tra sacro e il consumismo? Niente di tutto questo; semplicemente tanta ironia, originalità e coraggio nel trattare un classico argomento con un così strano paragone. La musica di Zap oscilla tra un genere Industrial Glam (ripreso anche dal look, molto simile a Richard Acid Christ), accostato a veri e propri intermezzi gospel con un influenze di un Rock patinato tendente al Power Metal. Facile orecchiabilità che riesce in pochi secondi a coinvolgere l'ascoltatore, Ep musicalmente valevole per il livello tecnico, supportato anche dai numerosi guest come ad esempio Steve Sylvester dei Death SS nella reinterpretazione di "All The Young Dudes" di Bowie, e notevole inventiva nelle canzoni.

Diventa sempre più difficile oggigiorno per ogni artista, esprimere originalmente la propria arte, nel contesto musicale in particolare, dove le combinazioni delle note sembrano ormai in esaurimento. La cosa importante è comunque esprimere quello che ci si sente dentro, senza mai discostarsi dall'essere sè stessi mettendosi in gioco a prescindere dal quello che sarà il risultato finale, e per questo Zap ha colto nel segno.