13Nerve
a cura di: Mariella Quinci
pubblicato il: 2008-03-16
Needless

  • 1. Something to Lose
    2. Broken Scissors
    3. Nothing
    4. Bloodstain
    5. Dirty Joke
    6. Down
    7. Smoke
    8. My Muse
    9. Fire

“Needless” è il titolo del primo album della storia della band metal italiana 13Nerve. Sono 10 brani con ritmi incessanti, caotici e a tratti angoscianti costantemente presenti.
Dall’ascolto di tutte le tracce emerge una certa levatura tecnica. Musicalmente ci troviamo davanti ad una band davvero in forma.
Alla band va il merito di essere riuscita a fondere molto bene le ispirazioni musicali con la creatività. Ascoltando il cd per intero si avvertono come siano presenti le influenze dei Meshuggah, Morbid Angel e Pantera. Il sound ed il growl sprigionano rabbia e dolore.
I pezzi sono ritmatissimi. Il basso distortissimo, chitarra super-compressa e batteria sfuriata che esplodono in suoni sempre più ribelli per scatenare un malessere mai abbandonato. I testi sono molto espressivi.
Ogni elemento serve a spianare la strada della devastazione. La musica è molto caotica e claustrofobica anche se a tratti sembra ammorbidirsi per poi ripartire freneticamente. Le ritmiche sono quasi sempre cadenzate. Molta importanza viene data alla voce che ricorda lo stile dei Morbid Angel. Questi sono i 13Nerve, una band che emerge in un panorama musicale italiano non facile e ricco di band metal che di sicuro riuscirà ad imporsi all’attenzione della critica e del pubblico che ama questo genere.
Facciamo ai 13Nerve un in bocca al lupo per il loro primo album “Needless”………un album senza dubbio di qualità!