X-World/5
a cura di: Djibril
pubblicato il: 2008-07-10
New Universal Order
  • 1. Cyberchrist
    2. Man Machine
    3. Charge To War
    4. Stand Up
    5. A Cryptic Message
    6. Cracked Cross
    7. Lunar Voyage
    8. Argonaut
    9. New Eden

Potreste mai immaginare in un futuro apocalittico un mondo senza HEAVY METAL???
La risposta vien da sola con l'ascolto di questo album.

Qui non stiamo parlando di 4 sbarbatelli alle prime armi che cercano di rivoluzionare un genere ormai radicato nella storia della musica. Quest'idea viene direttamente dalla mente di geni come Magnus Rosen (Hammerfall), Nils K. Rue(Pagan's Mind) e Andy LaRoque (King Diamond)i quali hanno deciso di sperimentare e guardare avanti.

Il progetto X-World/5 nasce dal bisogno di dare una svolta al genere capostipite di tutte le varie sfaccettature del metal che oggi abbiamo la possibilità di ascoltare. Credo sia davvero un ottima iniziativa da parte di questi "mentori supremi" i quali potrebbero adagiarsi sugli allori della propria fama e del proprio passato piuttosto che avventurarsi in nuove strade azzardate che potrebbero segnare drasticamente la loro carriera!

New Universal Order, infatti, presenta nove brani dove le melodie e le ritmiche tipiche dell'heavy e del power vengono riarrangiate con sintetizzatori e basi elettroniche. Un'atmosfera che ci proietta in un mondo ultratecnologico dove cyborg e navicelle spaziali costituiscono la quotidianità!

So che molti "defenders" storceranno il naso alle mie parole ma..è giusto che sia così. Quando si cerca di creare qualcosa di "diverso" non sempre si riesce ad apprezzare al primo ascolto. Io penso però che il solo "suscitare scalpore" sia proprio il risultato che volevano raggiungere. Far parlare del loro progetto, sia nel bene sia nel male.

Non metto in mezzo generi come l'industrial o l'ebm perchè la struttura delle canzoni è decisamente diversa. Stiamo sempre parlando di HEAVY METAL!

Consiglio l'ascolto a tutti perchè solo così potrete farvi un'idea di cosa significa "osare"......buon ascolto!