EXEMPLA TRAUNT
a cura di: SusannaGattuso
pubblicato il: 2009-02-15
I FEEL YOU
  • - Lake Shores

  • - I feel you

  • - Go up the stream

  • - Snake's Hiss

Quando ricevo la demo del gruppo romano,m’incuriosisce la copertina; il cd è ben curato,un’ apertura a portafoglio,alcune foto e un dvd dei 2 video realizzati.
4 tracce per far conoscere il suono di questi ragazzi che già dal primo brano “LAKE SHORES” si capisce la forte influenza delle sonorità tipiche degli anni 80, incentrato tutto su tastiere e atmosfere sperimentali.
I FEEL YOU è il singolo prescelto e il nome della demo, una canzone molto orecchiabile.
Poi troviamo le canzoni GO UP THE STREAM e SNAKE'S HISS.
Queste canzoni faranno presto parte del primo album di debutto della band RUN AWAY per l'etichetta Exceed Records.
Mi aspettavo un sound più rock e decisamente cattivo,invece gli EXEMPLA TRAUNT fanno si rock,ma non il solito: il cd è ben curato sia nell’arrangiamento che nel mixaggio,le canzoni hanno un atmosfera molto spesso delicata e sognante,ma spesso sembra che in certi punti il suono non decolli, e che venga lasciato così sospeso.
Sono curatissimi gli effetti per chitarra e tastiera,ed è impeccabile la sezione ritmica.
La voce di MARTHA MELS è quella che colpisce, perchè particolare, prende tonalità basse che quasi non te l'aspetti,ma anche qui certe volte ho la sensazione che perda di grinta e la sensazione che in certi momenti risulta essere “piatta”; ciò no toglie che questo timbro particolarmente basso è ben amalgamato con le fluttuanti atmosfere e quindi messo in risalto.
Cos altro dire?
Aspettiamo l'album e il tour promozionale che la band romana farà a fine marzo e nel frattempo cominciate ad assaggiare il loro sound tramite il myspaces.