Me For Rent
a cura di: Francesca Perciballi
pubblicato il: 2009-06-26
No Fancy Style
  • 01.The reaver
    02.Nu civilization
    03.Chip off the block
    04.Minor details
    05.A good day to die
    06.Shake it up
    07.Sayid is not said
    08.This is rock'n'roll
    09.Let sleeping dogs lie
    10.The kids deserve better
    11.Delay on D.K.

I Me For Rent, band del centro Italia, al secondo album ''No Fancy Style'', prodotto dalla Nerdsound Records, vantano la proficua collaborazione con il produttore Jack Endino, la leggenda musicale di Seattle. Lo stile del disco è caratterizzato da assoli ben strutturati, riff energici, e batteria pompata, il neu punk italiano si mostra in 11 tracce, senza mai perdere il ritmo, con un background di Rock'n Roll, che strizza l'occhio agli anni 80. Si può notare una incisiva maturità musicale dopo il passato album ''Manuale del Perfetto Impostore'', buon inizio di un percorso sempre più completo nelle linee degli arrangiamenti.
Mister Endino non solo ha contribuito a questo lavoro nel mixaggio e mastering, ma ha partecipato attivamente come lead guitar nel brano ''Chip off the Block'', ed è davvero un' emozione riconoscere il suo stile inconfondibile emergere sulle distorsioni.
''Minor Details'', quarta traccia dell'album, è stato scelto per il video ufficiale e come singolo, ottenendo il meritato successo anche sul grande schermo, non solo è in rotazione nelle radio nazionali da molti mesi, ma è stato presentato in una delle puntate dello storico programma della Rai ''Do Re Ciac Gulp''.
Uno dei brani che mi ha colpito particolarmente è ''Shake it Up'', per la melodia sorridente e gli assoli di chitarre pressanti e prepotenti che sui piatti ritmati in velocità chiudono il pezzo.
Il ritmo sale per ''The Kid Deserve Better'', e per un istante ricordo i Sex Pistols, nei cori urlanti del punk inglese. Inoltre è presente una cover di ''This is Rock'n Roll'' scritta da Ludo Marimann nel 1978, una vera gara all'ultima nota tra riff rocciosi e batteria insistenti per un pezzo urlato fino al termine.
Vi aspetteranno davvero delle splendide sorprese nell'ascolto di questo album molto arrabbiato, in perfetto accordo con ciò che più rispecchia la musica punk.